Central Asia

Central Asia

Uzbekistan

Culla della Grande Via della Seta e delle principali religioni, un tempo centro di grandi imperi e di eccellenze scientifiche, l'Uzbekistan è una meta imperdibile per ogni amante della storia, della cultura, della natura, del cibo e di molte altre cose che ogni viaggiatore intellettualmente curioso può immaginare e apprezzare. 

Seguite i passi di grandi esploratori come Marco Polo o innamoratevi come Alessandro Magno visitando le antiche città di Samarcanda, Bukhara e Khiva. Queste città stupiscono con i magnifici minareti medievali, le madrase, i castelli e i mausolei del Rinascimento islamico medievale, nonché con gli affreschi murali e i siti archeologici del più antico patrimonio buddista e zoroastriano. Potrete confrontarvi con esperti accademici e specialisti locali per saperne di più sui tre millenni di storia dell'Asia centrale, dai tempi della leggendaria Sogdiana fino alle più recenti epoche coloniali e sovietiche russe. 

Oggi l'Uzbekistan è il Paese più popoloso dell'Asia centrale, nonché una potenza economica e intellettuale in piena espansione, nel cuore della Grande Via della Seta. Perché non scendere nella famosa metropolitana di Tashkent, con le sue stazioni sotterranee splendidamente decorate costruite in epoca sovietica? O fare un salto alla sinagoga dell'unica comunità ebraica bukhariana. Non perdete l'occasione di cenare nelle case delle famiglie della società multietnica dell'Uzbekistan.

Mentre la natura variegata - che spazia dalle montagne innevate e dalle valli fluviali al deserto di Kyzyl-Kum - sarà un'esperienza indimenticabile per ogni viaggiatore. Un picnic con barbecue in mezzo al deserto, un pernottamento in una yurta nomade, un giro in cammello vicino alle rive dei laghi, un'escursione tranquilla sulle verdi colline o ancora un bungalow invernale nella nuova stazione sciistica: tutto questo può essere vissuto in Uzbekistan. 

 I musei e le gallerie dell'Uzbekistan non deluderanno gli amanti delle belle arti. Il Museo Savitski di Nukus, unico nel suo genere, è la seconda più grande collezione di avanguardie russe al mondo, mentre il Museo delle Belle Arti di Tashkent può vantare opere di maestri come Kandinsky e persino di scultori italiani del XVIII-XIX secolo, provenienti dalla collezione del cugino in esilio dello zar russo. La scena musicale dell'Uzbekistan è varia e offre la possibilità di ascoltare strumenti autentici e danze nazionali, nonché di assistere all'opera e al balletto nell'iconico Teatro Alisher Navoi. Ma la vera esperienza arriva quando si visitano gli atelier o i laboratori degli artigiani locali, che da molte generazioni custodiscono i segreti dei tessuti di seta Adras, dei tappeti, dei ricami Suzani e dorati, delle ceramiche smaltate, della costruzione di marionette, della scultura del legno, della fabbricazione di coltelli, ecc. E ogni appassionato di moda può trovare qualcosa nei negozi di artigianato o negli atelier di stilisti fusion.  La moderna cucina uzbeka è il prodotto del patrimonio multiculturale di questa terra, ma è resa unica da piatti come il Plov (di cui tutte le province e persino le famiglie hanno una propria versione) o la frutta secca. Imparate a cucinare alcuni piatti con gli chef locali o le matrone di famiglia. E variate cenando in accoglienti case da tè o in raffinati ristoranti che offrono anche menu russi, caucasici, orientali e altri. Inoltre, nonostante sia una nazione di amanti della carne, i moderni ristoranti uzbeki hanno iniziato ad adattarsi anche ai gusti di vegetariani e vegani.           

L'Uzbekistan è anche un Paese molto stabile, con un ambiente ospitale e moderne società multietniche, nonché un'economia dinamica con un mercato di 35 milioni di persone aperto agli investitori stranieri e ai partner commerciali. Le riforme in corso nel Paese e le moderne strutture di Tashkent lo rendono una destinazione logica per viaggi d'affari ed eventi arricchiti da esperienze culturali.

Turkmenistan

Kazakhstan

Kyrgyztan

Tajikistan

Share by: